venerdì 23 novembre 2012

Biscottini molto molto leggeri

Questa è una ricetta molto carina che mi ha subito incuriosito, è fatta praticamente di nulla e il risultato non è per niente male, anzi come pausa caffè ha riscosso anche parecchio successo :-))))
La ricetta ispiratrice è qui, ma è una di quelle ricettine che si prestano ad innumerevoli varianti........

Ingredienti:
60 ml di succo di arancia
120 ml di olio d'oliva
250 gr farina 00
60 gr di miele d'acacia
1 cucchiaino di bicarbonato
scorze di un limone e di un arancia


Miscelare con il frullatore ad immersione succo d'arancia ed olio ( un pò come per la maionese di soia, credo che l'originale fosse proprio olio e latte di soia) non verrà una crema densa ma si creerà un'emulsione piuttosto densa.
Fatto questo amalgamare insieme miele (io ho usato acacia ma anche un gusto più deciso va benissimo, anzi forse è meglio visto il tono neutro dell'impasto l'unica accortezza può essere nel valutare gli aromi da aggiungere) farina, bicarbonato, le scorze, e infine il composto di olio e arancia.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar raffreddare mezz'ora o più, l'importante che non diventi troppo duro da stendere.
Stendere l'impasto un pò alto, circa 3/4 mm e tagliare i biscotti, infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, controllare che non si scuriscano troppo.
Dato che ho fatto più infornate i biscotti da cuocere li ho rimessi nel frigo fino al momento della cottura.
Alla fine ho spolverato generosamente con zucchero a velo, e quando ben freddi messi in un contenitore ermetico, dopo un giorno sono anche più buoni con i pezzetti di arancia e limone.



Nessun commento:

Posta un commento