giovedì 26 luglio 2012

Anche l'uncinetto vuole la sua parte

Dopo tutti questi post di cucina ora tocca anche a lui........ questo è il progetto di una borsina che ho fatto a maggio per un regalo finito oltreoceano.......... il risultato è stato un pò diverso ma basta cambiare il cotone e l'effetto da un progetto all'altro cambia radicalmente.
Purtroppo, visto che l'ho finita all'ultimo secondo non ho avuto tempo per nessuna foto.





Veniamo allo schema, rispetto a questo modello ho aggiunto qualche giro a maglia bassa prima dei manici.
Comunque tornando alla mia borsina ho utilizzato un cotone blu pesante, circa 150 gr o poco meno, ed un uncinetto del 5. Finita la borsa ho rifinito con un bottone di madreperla grezza di un paio di cm, e foderato ( non proprio io........) con raso blu.
Il raso e la madreperla le hanno conferito un tocco di charme...........

mercoledì 25 luglio 2012

Conserva di verdure



Quando l'ho letta per la prima volta su un libro di cucina in casa di un'amica mi sembra troppo semplice per essere vera......... 
Ingredienti:
stessa quantità di Carote - Sedano - Cipolle - Peperoni gialli - Melanzane - Zucchine
aceto di vino bianco
olio di oliva
vasetti sterilizzati
Prima di tutto lavare, pulire ed asciugare bene bene tutte le verdure, poi passarle nel mixer (non devono diventare un purè), metterle in una terrina di porcellana o vetro e coprirle con l'aceto bianco.
Lasciare a marinare per tre giorni poi strizzarle bene e metterle ad asciugare su un tagliere per mezza giornata , prendere i vasetti sterilizzati invasare le verdure e coprirle con l'olio d'oliva................. ed è pronto!!!
Per me è perfetta con il pollo sia arrosto che bollito, ottima per condire insalate.............. anche di pollo.

 
Insalata di tacchino al vapore con cetrioli, datterini e salsa di verdure.


                                           

lunedì 23 luglio 2012

Cena

Tra una fettina di cipolla e l'altra per preparare la composta, e visto che la serata non è particolarmente calda       ho acceso al forno e con un'ultima parte della pasta preparata per la focaccia al formaggio ne è venuta fuori una buona ciotolina  di pane riempita con datterini, mozzarella, origano, sale e aceto balsamico.
E si torna alle cipolle................ ma prima ............. la crostata del week end con confettura fatta in casa di arance e kiwi.........

giovedì 19 luglio 2012

Seconda prova.... un'altra variante

Lo so, quando mi piace qualcosa continuo a riprenderla e ripeterla, se poi ritrovo gli ingredienti nel frigo.......... è impossibile resistere........
Quindi ripartiamo:
Cetrioli molto freschi e un pò cremosi:
2 cetrioli piccoli senza buccia
mezzo avocado 
un cipollotto
sale 
acqua...... poca
prima ho frullato tutto bene bene
poi ho aggiunto un cucchiaio di ricotta.... e la crema è fatta!!
A parte ho amalgamato un paio di cucchiai di ricotta con sale pepe olio.
Infine sopra un pochino di timo fresco................ buona buona e il timo non è proprio niente male.
Tra poco tocca alla granita al caffè :-)  devo dire che è molto dolce ma la prossima volta la provo con il caffè vero e non con l'orzo all'anice !!!
Certo ormai l'estate è passata e non è più il momento di ricettine così fresche, vorrà dire che si possono riproporre per la prossima, caldissima, estate.

N.B. qui la prima versione.
Tra le altre cose ho provato a proporla a cena come piccolo assaggio nei bicchierini trasparenti da appetizer ( non sono riuscita a fotografarlo!!!!!! troppo indaffarata in cucina!) sostituendo al pollo gamberi sgusciati passati in padella (  come la ricetta originale) e devo dire che ha avuto un discreto successo.

mercoledì 18 luglio 2012

E dopo aver provato questa magnifica granita qualche settimana, fa stasera esperimento con il caffè...... d'orzo stesso procedimento, e stesse dosi in tazze, ho usato :
1 + 1/2 tazza di zucchero
1 tazza di acqua
1 -1/2 tazza di caffè d'orzo
1 cucchiaio di miele di acacia sciolto con un cucchiaino di acqua e qualche grano di caffè solubile
Ho sciolto lo zucchero con l'acqua per fare lo sciroppo, poi dopo poco ho aggiunto anche il caffè, a fuoco spento ho unito il miele sciolto in precedenza con un cucchiaino d'acqua e qualche grano di caffè solubile e poi.......... tutto nella planetaria con la frusta per cinque minuti......... ora è nel freezer.......... vediamo domani mattina!!!!



Queste invece sono un'altro piccolo esperimento, a giudicare dalla velocità con cui sono sparite, direi riuscito anche piuttosto bene, certo che con la meringa di base sapevo già che avrebbero avuto moooolto successo nella commissione di assaggio formata da ....... un solo componente :-p.
A domani con aggiornamenti sulla granita.

martedì 17 luglio 2012

Ed ora cucina!!!!

Prova di cucina, visto il caldo con il minimo utilizzo di ...... calore


la ricetta l'ho presa da qui ....... però con qualche modifica.......
quindi :
2 cetrioli senza buccia
mezzo avocado
un cipollotto
acqua fredda
succo di limone
prezzemolo
sale q.b.
Frullato tutto insieme, nella ricetta c'era anche un vasetto di yogurth ma ...... l'ho dimenticato, la prossima volta provo, ma anche così devo dire che ha un ottimo sapore.
Il tutto accompagnato con pezzetti di avocado e pollo, tronchetti di pollo passati nel pane e parmigiano con un mix di erbe aromatiche fresche e passati in padella antiaderente ( naturalmente senza passare il pollo nell'uovo).
Gran bel esperimento, penso proprio di riprovarlo.

Da dove comincio?

Visto che non ho ancora scritto dei miei centrini incomincerò con loro, 
questo, tra i pochi, è quello di cui vado più fiera





questo è il risultato, e queste sono gli schemi che ho scovato in giro per la rete




in realtà lo schema l'ho preso da una rivista in italiano, che non sono ancora riuscita a scansionare, quindi per ora ecco lo schema con le istruzioni in giappo,...... comunque l'importante è lo schema ed i punti..... che sono simboli internazionali.

P.S. la maionese senza uova del post precedente è perfetta anche come base per le varie salse in cui si usa la  maio "tradizionale" anzi essendo molto più "leggera" la trovo anche meglio.

mercoledì 11 luglio 2012

acqua calda

Quanto mi piace la vegan maionese o meglio la maionese vegetale........... olio di semi ( vari, mais.... credo che sia indifferente) sale, un pò di senape o un cucchiaio di aceto bianco o qualche goccia di succo di limone e...................... il latte di soia !!!!! lo so parlo della scoperta dell'acqua calda, forse ero l'unica a non saperlo ma è fantastica è praticamente come farla con uova, solo che monta sempre, non impazzisce e raggiungi molto ma molto più facilmente la consistenza desiderata! praticamente perfetta :-)
Ora, venendo al lato pratico latte di soia in un contenitore alto e stretto ( la caraffa graduata va benissimo) sale e si incomincia a frullare con il frullatore ad immersione, e a versare l'olio a filo..... in realtà non è necessario perchè anche mettendo subito tutto insieme ci mette un pochino di più ma monta lo stesso........ Dicevo si aggiunge l'olio a filo e si controlla la consistenza finchè non è quella desiderata, in linea di massima la quantità di olio deve essere il doppio rispetto a quella del latte di soia, io ne uso sempre un pò più di più ma si va ad occhio finchè non si addensa come desiderato....... ed è fatta..... fantastica
L'unica cosa è meglio farla sul momento, è talmente veloce, e lasciata nel frigo dopo un giorno perde leggermente la consistenza ma è quasi impercettibile.
Ultima cosa attenzione al brik del latte di soia meglio usare un prodotto 100% latte di soia senza aggiunta di zuccheri.......... più che altro perchè il gusto ........ è troppo dolce.........
Bene, con l'acqua calda ho finito e tornerò al progetto uncinetto....... un bel poncho uncinetto estivo....... solo che è un pò lunghino......... si vedrà......

domenica 8 luglio 2012

i primi trenta

i primi trent'anni sono passati....... e per iniziare i trentuno ci sono questi bellissimi fiori !!!

giovedì 5 luglio 2012




Ecco gli ultimi centrini che ho lavorato, magari se riesco nei prossimi post inserisco le istruzioni.... per questi non li ho trovati in rete ma sulla carta.
Non pensavo fosse così difficile scrivere, è come dover superare una barriera invisibile perchè in fin dei conti quello che è scritto resta lì stampato e non c'è possibilità che si modifichi a seconda dell'umore del momento, quindi sarà un inizio lento e meditato come quasi tutto quello che faccio e se poi le cose funzionano........ beh si vedrà.
P.s. tanto per ricordarmi la serata propizia del post precedente era legata non alla partita dell'Italia ma al fatto che mi era riuscito un esperimento culinario.............. mi basta poco per essere contenta :-)