lunedì 6 maggio 2013

Meringa a funghetto o funghetti di meringa?

                                         
                                    

L'immagine dei funghetti di meringa mi vola in mente da quando, bambina si entrava in quelle belle pasticcerie piene di pasticcini bignè torte alla crema...... e in alto su un ripiano c'erano queste piccole sculture spolverate di cacao....
Poi le meringhe sono una di quelle ricette semplicissime, anche da sbagliare, la meringa con la cottura perfetta.......... è stata un'utopia finchè non ho incontrato il forno elettrico...... ed anche qui dire "perfetta" è decisamente esagerato.
Diciamo che sono arrivata ad avere una cottura che almeno mi desse un pò di soddisfazione: meringa chiara, interno asciutto.
Dopo averle viste qui, volevo provarle visto che da me sono un dolcetto molto apprezzato.

La ricetta per la meringa viene da" La cucina italiana" di marzo, la semplice meringa francese.
Come proporzione: peso dello zucchero deve essere il doppio del peso degli albumi.
80 gr albumi (per me 2)
160 gr di zucchero il più fine fine possibile ( non ho usato lo zucchero a velo)

                            


Procedimento:

Montare gli albumi a velocità media per 6 minuti, io in planetaria, poi aggiungere a cucchiai lo zucchero aspettando ad aggiungere il cucchiaio successivo fino allo scioglimento completo del precedente circa 15 20 sec per cucchiaio.
Bloccare la carta forno sulle teglie con una punta di meringa, poi con la sacca da pasticcere e la bocchetta liscia formare le calottine come dei bottoni e lo stesso numero di tronchetti alti tre cm circa.
Prima di infornare eliminare le puntine dalle meringhe con un dito umido.
Spolverare le calottine con il cacao amaro.
Lasciare cuocere per una ventina di minuti, in pratica la meringa si deve solidificare esternamente ma essere morbida internamente, togliere le teglie dal forno incidere delicatamente le calottine e posizionarle sui gambi.
A questo punto infornare nuovamente e continuare la cottura.
Il tempo di cottura varia molto, intorno a 60° la meringa rimane molto bianca ma la cottura è piuttosto lunga, con il forno a  80° in circa due ore complessive dovrebbero essere cotte




2 commenti:

  1. Carinissime le tue meringhe a funghetto ,sarebbero la gioia di tutti i bambini,a meno che non ci arrivino prima gli adulti...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono quelle piccole cose che vedi bambina e ti sembrano impossibili, e invece sono più facili che mai.
      Infatti ci arrivano prima gli adulti :-)

      Elimina